Le aziende moderne sembrano aver rotto con alcuni schemi del passato. Il lavoro stesso è organizzato secondo schemi più votati alla partecipazione e alla produzione di nuove idee, piuttosto che alla standardizzazione ossessiva.

Questo trend è iniziato con l’invasione di una nuova generazione di lavoratori diversi dai loro predecessori. I Millennial sono creativi, esperti di tecnologia, si organizzano autonomamente e tendono a star lontani dalle regole abitudinarie.

E’ una giusta premessa da cui partire per raccontare il processo di creazione del Concept Design di un’azienda protagonista in uno dei settori ritenuto tra i più tradizionalisti in assoluto, sto parlando di Prima Assicurazioni per cui Progetto Design&Build ha curato la nuova Sede di Milano.

 

Flessibilità e Appartenenza nel concept design di Prima

La generazione dei Millennial comprende tutti i nati tra il 1981 e il 1996, si calcola che questo gruppo di persone costituisca il 35% della forza lavoro globale. Per comprendere a fondo il cliente Prima Assicurazioni, siamo partiti proprio da questi dati che non sono per nulla scontati specie in questo settore.

Quali sono le caratteristiche dell’office design dei Millennial? La chiave di tutto è stata comprendere le motivazioni che contraddistinguono questa generazione che non sa cosa significhi vivere senza Internet, gli smartphone e che da per scontato l’essere connesso istantaneamente a chiunque e in qualunque momento della giornata.

In tema di stile lavorativo, un giovane manager o impiegato mette sullo stesso piatto della bilancia anche il fattore vita privata che deve essere in equilibrio con la vita lavorativa. Un altro segnale importante riguarda l’esigenza di appartenere ad un gruppo ben individuato e distinto.

La palla ora è passata necessariamente agli architetti che hanno dovuto cercare di costruire un concept design prima ancora di disegnarlo, il metodo che abbiamo seguito è stato quello di definire per punti le priorità:

Aree di collaborazione: i Millennial hanno minor bisogno di privacy e si esprimono meglio in gruppo;
Flessibilità: lo spazio è organizzato non per divisione di ruolo ma per offrire varietà di luoghi diversi pensati per soddisfare differenti compiti e personalità;
Sistemi modulari: layout flessibili che si trasformano con semplicità;
Aree con scopi misti: la creatività e la collaborazione si moltiplicano in spazi meno formali;
Visibilità e assenza di gerarchie: gli uffici sono completamente aperti senza distinzione di ruoli, possibilmente sullo stesso piano;
Luoghi per concentrarsi: uno spazio ufficio totalmente open potrebbe non essere adeguato allo svolgimento di compiti in cui la concentrazione ha bisogno di essere elevata;
Brand Identity: I valori dell’azienda vivono nei segni distintivi che attraversano l’intero space office con il risultato di far sentire il legame in ogni ambiente fisico.

Su queste basi Progetto Design&Build ha ideato e costruito uno spazio ideale che ha tenuto conto delle esigenze emotive, mentali e fisiche dei dipendenti di Prima Assicurazioni. Il risultato finale è un ambiente di lavoro migliorato per l’impatto che ha sulla condivisione dei valori, sulla produttività e sull’efficienza.

Menu