Che ruolo ha il design nelle aziende che hanno vinto il Great Place To Work 2020? Bisognerebbe chiederlo all’AD della Sobi Italia Sergio Lai che ha avuto, insieme a Progetto Design & Build, la visione di uno spazio di lavoro adatto e fortemente voluto dai suoi stessi collaboratori.

In un articolo del nostro blog (che chiamiamo wiki), abbiamo parlato di Arbejdsglaede, parola molto strana anche solo da pronunciare. E’ un articolo da leggere assolutamente e che consiglio a tutti, quella strana parola che arriva dai paesi nordici e che si può tradurre come “gioia nel lavoro”.

E’ un po’ questo il concetto sintetizzato di questo premio, viene premiata l’azienda riconosciuta come uno straordinario luogo di lavoro.

Per Progetto Design & Build è la seconda volta che un’azienda cliente riceve questo ambito premio, anche Prima Assicurazioni, di cui abbiamo curato design e realizzazione, rientra in questa prestigiosa classifica. Ovviamente ne siamo orgogliosi e vogliamo celebrare questo record.

Può il Design aiutare a valorizzare le persone?

E’ questa la visione che ci ha accomunato, la convinzione che un luogo di lavoro debba essere più che funzionale. Il concetto stesso di produttività è stato ormai sdoganato dalla mera resa oraria, oggi si parla di “felicità dei dipendenti “, che fa compiere balzi enormi secondo molti aspetti di cui la produttività ne è solo l’apice.

La Sobi Italia ha voluto trasmettere i propri valori unitamente ad un forte carattere contemporaneo che prevale in ogni ambiente. Parole d’ordine di questo entusiasmante progetto sono: “identità” e “comfort”, due facce della stessa medaglia.

Il comfort riguarda l’hardware e l’organizzazione dello spazio fisico, l’identità invece trasmette l’unicità e l’anima di quel gruppo di persone legate le une alle altre da uno stesso obiettivo. In entrambi i casi coloro che ogni giorno condividono lo stesso space office si sentono un team e in quanto tale un gruppo di lavoro coeso e “felice”.

Sobi Italia by Progetto Design & Build

Sobi Italia è Great Place to Work Italia 20 – 49

Il Design non convenzionale

La sede operativa della Sobi Italia ha fatto un passo in più rispetto all’idea di benessere, l’arancione rappresenta quel link che unisce la sfera professionale a quella privata. Sono spazi modulari e flessibili, sobri e semplici.

Il contributo arriva dalla luce naturale diffusa, dalla separazione degli spazi secondo necessità, dalla qualità dei materiali che si percepisce per forma e caratteristiche qualitative.

La strada che abbiamo scelto sin dall’idea di progettare spazi ufficio importanti è stata quella di non fermarci alla creatività del bravo architetto, ci vogliono anche gli specialisti delle scienze comportamentali, della psicologia ambientale e tanti altri per aiutare a realizzare i migliori spazi dove lavorare.

Prima Assicurazioni by Progetto Design & Build

Prima Assicurazioni è Great Place to Work Italia 150 – 499

Menu